Eatalian Travel Atelier

logo Eatalian Travel Atelier marchio registrato

Terra di confine tra due mondi: quello mediterraneo e quello continentale, borghi da visitare e da “assaggiare”. Le Langhe, la Patria del Tartufo.

Piemonte

Langhe: patria del tartufo

Langhe:
patria del tartufo

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE: Tartufo bianco di Alba , Nocciola Tonda Gentile, formaggi DOP (Murazzano, Robiola di Roccaverano, Raschera, Bra), bagna cauda, vitello tonnato, carne all’albese, tajarin, ravioli del plin
VINI: Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Arneis e Pelaverga
DA NON PERDERE: Il Cedro centenario del Libano e la Cappella del Barolo a La Morra, il caratteristico borgo di Neive, le storiche cantine di Barolo, il Tartufo bianco di Alba..

LETTURE CONSIGLIATE:

  • La Luna e i Falò, di Cesare Pavese
  • La malora, di Beppe Fenoglio
cartina Langhe

Le Langhe

Le Langhe sono un territorio della regione Piemonte, situato tra Cuneo ed Asti, a meno di un’ora d’auto da Torino.

È una terra collinare che viene generalmente suddivisa in Langhe a bassa quota, ossia la zona con quote inferiori ai 600m, rinomata per il vino e i tartufi, e Langhe ad alta quota, ovvero la zona che arriva a 900m ricca della famosa varietà della nocciola “Tonda Gentile”.

Si tratta di zone ricchissime di prodotti enogastronomici unici, che ne valorizzano ulteriormente le bellezze naturalistiche. Tra vigneti, castelli e borghi storici medievali, molte sono le opportunità di godersi questi territori, a piedi, in bicicletta o in auto.

Panorama tipico delle Langhe piemontesi

Paesaggi da cartolina, una buona cucina e piccoli borghi, una meta ideale per un weekend romantico, per una gita giornaliera o per una vacanza più lunga in cui concedersi degustazioni culinarie, sport all’aria aperta e momenti di relax.

tagliatelle al tartufo foto pixabay gff25a3760_1920
Tagliatelle al tartufo, uno dei prodotti tipici delle Langhe
QUANDO ANDARE: Il periodo migliore per visitare le Langhe è tra Settembre e Novembre quando i colori dell’autunno rendono questi paesaggi magici e ricchi di fascino, inoltre, la maggior parte degli eventi come la vendemmia, la Fiera del Tartufo e Cantine Aperte si svolgono in questo periodo.
COME ARRIVARE: In aereo o in treno ad alta velocità con destinazione Torino, da cui si raggiungono Alba e Bra con le linee ferroviarie regionali.

COME MUOVERSI: La soluzione più comoda è il mezzo privato, oppure in treno. È possibile visitare le Langhe anche con l’e-bike.

DOVE FARE BASE: In generale Alba è una delle scelte migliori dove dormire nelle Langhe.
DURATA DEL VIAGGIO: Il territorio si presta alle escursioni giornaliere, ma l’ideale è dedicare almeno un weekend per avere modo di esplorare i borghi ed assaporare le numerose specialità gastronomiche.

Vuoi seguire questo itinerario? Progettiamolo insieme!

Dai diari di viaggio...

Asmara 2022 – Quel che resta della Piccola Roma
Sulle Orme dei Leoni di Sicilia
Capri e Amalfi Low Cost
Mini Maratona Enogastronomica in Franciacorta
24 ore a Napoli

Asmara 2022 - Quel che resta della Piccola Roma Sommario Agosto 2022 Asmara negli anni '30 La Piccola Roma Un gioiello Art déco La convivenza di tre culti religiosi Gli anni del dopoguerra Un paese dimenticato    Agosto 2022 L’ultima volta ci siamo visti a Roma nel 2017. Poi c’ è stata la pandemia, il post pandemia e tutto quello che ha comportato. Nonna Stella è ormai anziana e andiamo a trovarla in Eritrea, dove si è ritirata dopo una vita in Italia. La sua storia è significativa. Comincia a lavorare a 9 anni, a 14 viene mandata in città,

|
Gennaio 4, 2023

Un itinerario in Sicilia Nord Occidentale

|
Settembre 20, 2022

Capri e Amalfi low cost Maggio 2022 Giorno 1 | Arrivo a Sorrento, itinerario in pullman con sosta ad Amalfi, Ravello e Positano Roma Termini. Con il treno Frecciarossa delle 8.00, alle 9.15 siamo alla stazione Centrale di Napoli. All'edicola della stazione acquistiamo i biglietti per la Circumvesuviana (corsa singola € 3,90) e scendiamo al piano -1, a Piazza Garibaldi. La Circumvesuviana è colma di turisti diretti a Pompei ed Ercolano, noi, in poco più di un'ora siamo a Sorrento. Sin dal XIX secolo, Sorrento è una destinazione turistica dal saldo legame con il mondo anglosassone risalente all’epoca del “Grand

|
Maggio 31, 2022

Mini Maratona Enogastronomica in Franciacorta Marzo 2022 In occasione del mio corso di specializzazione per Programmatore di turismo culturale ed enogastronomico  partecipo ad una escursione didattica in Franciacorta, nella zona di Brescia e del Lago d'Iseo. Sommario   Giorno 1 | Visita al centro storico di Brescia, pranzo al ristorante 21 Grammi, trasferimento a Castenedolo e visita alle cantine Peri-Bigogno, cena a Darfo Boario Terme, pernotto a Lovere Giorno 2 | Tour in barca del Lago d'Iseo, pranzo a Peschiera Maraglio, Visita al frantoio La Vela a Marone, Visita della Cantina Ricci Curbastro in Franciacorta Giorno 3 | Visita al

|
Aprile 5, 2022

24 ore a Napoli Epifania 2022 Giorno 1 | Visita guidata al Teatro San Carlo, Visita allo storico Acquario di Napoli, passeggiata a Via Chiaia, Piazza dei Martiri, via dei Mille Napoli ha un posto speciale nel mio cuore. E' la città in cui ho vissuto gli anni più belli e spensierati dell'infanzia e torno sempre molto volentieri per scoprire angoli nuovi e rivedere i miei amici più cari. Con il pretesto di un compleanno da celebrare in famiglia, ci regaleremo un pranzo con vista sul Vesuvio. Questa volta decidiamo di andare in macchina. Dopo aver lasciato l'auto in un

|
Febbraio 20, 2022