Eatalian Travel Atelier

logo Eatalian Travel Atelier marchio registrato

La terra delle arance, dei templi e dell’architettura barocca. Figlia di tre civiltà: la civiltà greca, la civiltà araba e la civiltà spagnola che si sono fuse in un tripudio di colori, profumi e sapori.

Terra figlia di tre civiltà

Sicilia nord-occidentale

Sicilia
nord-occidentale

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE: arancine, pane cunzato, caponata, cuscus alla trapanese, panelle, busiate allo scoglio, granita siciliana

VINI: Nero d’Avola, Catarratto, Grillo, Inzolia, Zibibbo e Marsala

DA NON PERDERE: Il borgo di Erice, Segesta, il pane cunzato, il tramonto alle saline di Marsala, un aperitivo a San Vito lo Capo

LETTURE CONSIGLIATE:

  • La Mennulara, di Simonetta Agnello Hornby
  • I leoni di Sicilia. La saga dei Florio, di Stefania Auci
  • Gocce di Sicilia, di Andrea Camilleri
Sicilia Occidentale

Per Sicilia occidentale si intende un vasto territorio che si estende da Palermo, capoluogo della regione e regina del barocco, fino a Trapani e a Marsala a ovest, ad Agrigento a sud, la cui Valle dei Templi è una delle destinazioni simbolo per gli amanti dell’archeologia e della cultura antica.

La punta occidentale della regione è senza dubbio una terra ricca di fascino, natura e storia, in cui si fondono le influenze Fenicie, Greche, Arabe e Normanne.

La costa, una delle più variegate d’Italia, vede l’alternarsi di impressionanti scogliere e spiagge di sabbia finissima, oltre a ospitare uno dei paesaggi più belli e sorprendenti del nostro Paese: la via del sale, che corre lungo la costa da Trapani a Marsala tra distese di sale e antichi mulini, un panorama struggente dal sapore antico.

salina trapani marsala angela-marin-DiQCFvJL5l4-unsplash
Una salina nei pressi di Marsala. Foto di Angela Marin, Unsplash

Sicilia nord-occidentale per tutti i gusti

Gli amanti del trekking potranno godere dei sentieri a picco sul mare della Riserva dello Zingaro, attraverso i quali si raggiungono spiagge di straordinaria bellezza, mentre gli amanti del relax potranno godere della vastità e bellezza della fina e bianca spiaggia di San Vito lo Capo.

I romantici godranno passeggiando nello splendido borgo medievale di Erice, mentre gli amanti dell’esotico potranno trovare a Mazara del Vallo le tracce della cultura araba in monumenti, tradizioni e nomi che rimangono impressi in questo ricchissimo angolo d’Italia.

riserva dello zingaro diego-gennaro-Mz6T330_NTg-unsplash
Riserva naturale dello Zingaro. Foto di Guido Gennaro, Unsplash.
San_Vito_Lo_Capo_Beach foto di Lost Passanger Wikimedia Commons
Spiaggia di San Vito Lo Capo e Monte Monaco. foto di Lost Passanger, Wikimedia Commons
Isola di Favignana sea-g1e9815d96_1920
Isola di Favignana. Foto Pixabay

Escursioni e enogastronomia in Sicilia nord-occidentale

Da Trapani è facile prendere un traghetto per andare a visitare le incantevoli isole Egadi, Favignana, l’isola più ciclabile del Mediterraneo, o  la selvaggia Marettimo e, se si ha tempo, raggiungere la nobile Pantelleria. I più avventurosi potranno vivere una vacanza all’insegna di giri in barca, snorkeling e passeggiate lungo bellissimi sentieri panoramici.

Per tutti, da queste parti, ancora cibi e vini gustosissimi. Capperi e passito vi aspettano!

Che si viaggi in famiglia o in coppia, da soli o tra amici, i luoghi di interesse in Sicilia Occidentale sono davvero tantissimi e la ricchezza gastronomica di questa terra invidiata in tutto il mondo. A proposito: non perdetevi lo street food di Palermo, e una visita ai mercati di Ballarò e della Vuccirìa, che sapranno saziare tutti i vostri sensi.

In questa parte della regione è possibile costruire una grande varietà di itinerari su misura personalizzando l’equilibrio tra relax, escursionismo, cultura, mare, secondo le esigenze di ciascuno.

Cattedrale di Palermo samar-al-bradan-9fJphufywek-unsplash
Cattedrale di Palermo. Foto di Samar Al Bradan, Unsplash
Mercato della Vucciria a Palermo foto di Bjs Wikimedia Commons 1280px-Palermo-People-bjs-1
Mercato della Vucciria a Palermo. Foto di Bjs, Wikimedia Commons.

QUANDO ANDARE: da tarda primavera a fine ottobre. luglio e agosto tendono ad essere affollati e costosi, l’ideale è la tarda primavera o il mese di settembre

COME ARRIVARE: In aereo, con destinazione Palermo o Trapani, oppure con la nave per Palermo o Termini Imerese qualora si voglia viaggiare con la propria auto.
COME MUOVERSI: La miglior soluzione è di muoversi in auto, a noleggio oppure con mezzo proprio.
DOVE FARE BASE: Dato che le distanze sono abbastanza limitate, una buona soluzione può essere quella di scegliere una località ben collegata alla rete viaria ma meno nota rispetto a centri più famosi, affollati e più costosi.
DURATA DEL VIAGGIO: Con 7 giorni si visitano i luoghi di maggior interesse. Avendo qualche giorno in più, l’isola di Favignana è la meta perfetta per gli amanti del mare offrendo zone rocciose per chi ama tuffarsi, spiagge con sabbia fine e dorata e suggestive calette di sabbia e ciottoli. Con un weekend a disposizione si può visitare la città di Palermo.

Vuoi fare questo viaggio? Progettiamolo insieme!