Eatalian Travel Atelier

logo Eatalian Travel Atelier marchio registrato

Pillole di Croazia i Laghi di Plitvice

Agosto 2019 

DORMIRE

 A pochi km dal Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, abbiamo alloggiato a Grabovac presso House Matijevic Simic, una bella bella casa arredata con gusto e razionalità. Rinnovata da poco, con una cucina ben accessoriata, pulita in modo impeccabile.

House Matijevic Simic
House Matijevic Simic
giardino House Matijevic Simic
giardino House Matijevic Simic

ESPLORARE

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitivice 

Immerso in una vallata dolomitica, il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice comprende 16 limpidissimi laghi dalle acque di un colore che vira dal turchese allo smeraldo, a tratti tanto intenso da sembrare finto, e centinaia di cascate che li collegano. Occorrono circa 6 ore per fare il giro a piedi oppure 4 approfittando dei battelli e degli autobus messi a disposizione gratuitamente. L’estate è molto affollato, la stagione ideale per visitare il Parco è la primavera.

Laghi di Pltivice
Laghi di Pltivice
Laghi di Pltivice

Le grotte di Barac – Rakovica

Le grotte, ricche di stalattiti e stalagmiti, possono essere visitate soltanto accompagnati dalle guide autorizzate che portano i visitatori attraverso un sentiero illuminato spiegando la struttura geologica e mostrando lo scheletro di un orso delle caverne. La visita guidata dura circa un’ora. All’esterno c’è una zona picnic dotata di tavoli e giochi per bambini.

Grotte di Barac

DIVERTIRSI

Zipline Pazi Medo – Rudopolje, Vrhovine

Siamo nella Lika, la regione meno sviluppata della Croazia. Qui un gruppo di giovani appassionati d’ adrenalina ha cercato di rilanciare il turismo, costruendo quella che dicono sia la zipline più lunga d’Europa. Un volo d’angelo lungo 1700 m attraverso i boschi sospesi come uccelli. Bello da fare anche in tandem!

Zipline Pazi Medo

MANGIARE

Rastoke – Il villaggio dei mulini

Questo piccolo villaggio è situato lungo il fiume Slunjčica che, sfociando nel fiume Korana tra le rocce di travertino, crea cascate, laghetti e grotte.  Il nome Rastoke significa ramificazione dei fiumi. Qui i mulini hanno costituito per secoli la fonte primaria di sussistenza della popolazione locale. Un luogo incantato, con tanti graziosi ristoranti che è preferibile prenotare in anticipo. 

 

Rastoke Croazia
Rastoke, Wikimedia Commons