Eatalian Travel Atelier

logo Eatalian Travel Atelier marchio registrato

Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.
Alberto Sordi

Caput mundi

Roma: la città eterna

Roma:
la città eterna

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE: carbonara, gricia, cacio e pepe, carciofi alla giudìa e alla romana, trippa, coda alla vaccinara, supplì al telefono, filetti di baccalà, rigatoni con pajata, abbacchio scottadito, saltimbocca alla romana, maritozzo con la panna
VINI: Cesanese, Malvasia, Trebbiano, Bombino bianco, Sangiovese, Montepulciano, Merlot
DA NON PERDERE: la Roma archeologica (Colosseo, Fori Imperiali, Piazza Venezia, Ara Pacis), le fontane di Roma (Fontana di Trevi, Piazza Navona, Piazza di Spagna), le piazze di Roma (Piazza San Pietro, Piazza di Spagna, Piazza Navona), San Pietro e i Musei Vaticani.

LETTURE CONSIGLIATE:

  • Passeggiate Romane, di Stendhal
  • La Storia, di Elsa Morante
  • Una Giornata nell’Antica Roma, di Alberto Angela
cartina Roma la citta eterna

Definita Caput mundi e Città eterna Roma fu fondata, secondo la tradizione, nel 753 a.C. da Romolo.

Nel corso dei suoi tre millenni di storia Roma è stata la prima metropoli dell’Occidente, capitale dell’antico Stato romano che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell’Europa. 

Cuore della cristianità cattolica, è l’unica città al mondo ad ospitare al proprio interno un intero Stato, l’enclave della Città del Vaticano. Roma è la città con più monumenti al mondo, camminare per le sue strade significa passeggiare nella storia. 

Oltre il Colosseo

Se si stima che occorrerebbero circa nove mesi solo per dare un’occhiata a tutte le 35.000 opere esposte al Louvre a Parigi, probabilmente per Roma non basterebbe una vita intera.

E’ raccomandabile programmare delle visite secondo le tematiche che corrispondono ai propri interessi, per esempio: Roma Antica, Roma Cristiana, Roma Ebraica, Roma Barocca, Roma inconsueta, Roma per bambini, musei, ville, castelli, percorsi naturalistici, cammini, trekking in città, passeggiate tematiche, dintorni di Roma ecc.

 

Roma: l'arte anche in cucina

Naturalmente, per immergersi nella romanità, si deve passare anche dalla sua cucina caratterizzata da sapori forti e decisi, del resto qui sono nati piatti poveri, ma felici per il palato, come la cacio e pepe, la carbonara, la gricia.

Foro Romano, Roma, foto Pixabay
QUANDO ANDARE: I periodi migliori per visitare Roma sono le stagioni intermedie, vale a dire da metà aprile a metà giugno e da settembre a inizio ottobre. A giugno il tempo è di solito bello, ma può fare molto caldo.

COME ARRIVARE: Roma è servita da due aeroporti internazionali, Fiumicino Leonardo da Vinci (32 km dal centro città  e Aeroporto di Roma Ciampino G.B. Pastine (15 km dal centro). Il primo ha un collegamento ferroviario diretto con il centro città, il secondo è collegato da bus e navette. La Capitale dispone di un’articolata rete ferroviaria che mette in contatto la città con tutte le altre località. In auto è possibile arrivare, con l’Autostrada A1 Milano-Napoli per tutti quelli che vengono dal nord o dal sud Italia; l’Autostrada A12 Civitavecchia-Roma per chi arriva da ovest; l’Autostrada A24 L’Aquila-Roma per chi proviene dalla parte est del paese.

COME MUOVERSI: Anche se a differenza di altre grandi capitali europee ha solo 3 linee principali (A, B e C), a Roma il modo migliore per muoversi è la metro. Lungo la linea A ci sono alcune stazioni fondamentali, come Ottaviano-San Pietro-Musei Vaticani, Flaminio (per Piazza del Popolo), Piazza di Spagna, Barberini (per Fontana di Trevi), e San Giovanni (per la Basilica di San Giovanni). Lungo la linea B ci sono le fermate di riferimento per il Circo Massimo, il Colosseo e i Fori Imperiali. La Metropolitana di Roma funziona tutti i giorni dalle 5.30 alle 23.30, venerdì e sabato fino all’1.30. La città ha anche un discreto servizio di autobus e tram indispensabili per muoversi dopo le 23.30 quando la metro si ferma. Come ogni grande metropoli soffre di un traffico caotico e della difficoltà di trovare un parcheggio, soprattutto al centro. Tutti gli spazi disponibili sono occupati dalle strisce blu a pagamento, inoltre è bene tenere a mente che Roma ha la Zona a Traffico Limitato (ZTL) più grande d’Europa, pertanto è del tutto sconsigliabile usare l’auto.

DOVE DORMIRE: Roma è ritenuta una città piuttosto sicura, tuttavia  alcuni quartieri periferici e le zone intorno alle stazioni potrebbero risultare insicure specialmente per i turisti stranieri.

DURATA DEL VIAGGIO:  Se vi state chiedendo quanti giorni occorrono per visitare Roma, considerate che con tre giorni è possibile percorrere in velocità tutte le tappe classiche (1° Città del Vaticano, Castel Sant’Angelo, Piazza Navona, Campo de’Fiori; 2° Colosseo, Piazza Venezia, Foro Romano, 3°Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon) ma è auspicabile una permanenza di almeno 5 giorni.

Vuoi seguire questo itinerario? Progettiamolo insieme!