Eatalian Travel Atelier

logo Eatalian Travel Atelier marchio registrato

Cinque antichi borghi marinari collegati da una rete di sentieri e conosciuti nel mondo per la loro bellezza, il mare cristallino e le spiagge dal fascino senza pari.

Liguria

Cinque terre: colori a picco sul mare

Cinque Terre:
colori a picco sul mare

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE: Acciughe e torta di riso di Monterosso, frittelle di fiori di zucca , trofie al pesto, muscoli ripieni, olio extra vergine d’oliva e erbe aromatiche (basilico, rosmarino, timo).
VINI: Bosco, Albarola, Vermentino
DA NON PERDERE: Una sosta in ognuno dei 5 borghi che formano le Cinque Terre, il Sentiero Azzurro che li collega lungo un percorso di 12 chilometri noto per lo splendido scenario mediterraneo a strapiombo sul mare.
LETTURE CONSIGLIATE:
Le poesie di Eugenio Montale che negli anni dell’infanzia trascorse le sue estati a Monterosso. In particolare:
  • I limoni
  • La casa dei doganieri
  • Punta del Mesco
cartina liguria e cinque terre colori a picco sul mare

Cosa sono le Cinque Terre?

Le Cinque Terre sono cinque caratteristici antichi borghi marinari situati nella zona del Levante Ligure, su un tratto costiero di circa 10 km tra La Spezia e Genova.

I paesi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, collegati fra loro dalla rete ferroviaria oltre che da una fitta rete di sentieri, si affacciano sul mare e  sono conosciuti nel mondo per la loro rara bellezza.

Cinque Terre Vernazza gf9ed80494_1920
Vernazza, Cinque Terre

Il mare delle Cinque Terre

Un mare con acque cristalline, spiagge e coste frastagliate di un fascino ineguagliabile ma anche terrazzamenti coltivati a vite e olivo con i tipici antichi muretti a secco sono il posto perfetto dove trascorrere una vacanza immersi nella natura.

Le spiagge delle Cinque Terre sono strette e ciottolose, ma chi non ama i sassi può optare per Monterosso, dove troverà una spiaggia di soffice sabbia.

Cinque Terre Manarola foto Pixabay g1350c5ea1_1920
Manarola, Cinque Terre

Praticare sport alle Cinque Terre

Per gli sportivi, i rinomati sentieri delle Cinque Terre, per secoli unico collegamento tra un paese e l’altro,  si sviluppano per più di 120 chilometri e permettono di visitare tutto il territorio tramite percorsi escursionistici e di trekking (visita il sito web del Parco delle Cinque Terre).

sentiero a picco sul mare nelle Cinque Terre foto Pixabay g52c0a5d34_1920
Il sentiero che percorre la costa ligure e unisce le Cinque Terre

QUANDO ANDARE: Per chi è in cerca di sole e mare, da fine primavera a inizio autunno. Per coloro che vogliono fare escursionismo oppure sono interessati ai borghi e ai pittoreschi caruggi, primavera ed autunno sono il periodo migliore.

COME ARRIVARE: L’aeroporto più vicino è quello di Pisa a circa 100 km da Riomaggiore ( 1 h 15 mn circa). L’aeroporto di Genova si trova a 100 km da Monterosso (2 h circa). In treno con la linea ferroviaria Genova-La Spezia.
COME MUOVERSI: La macchina è assolutamente sconsigliata, le strade sono strette, a picco sul mare, con molte curve ed il parcheggio è particolarmente problematico. Il mezzo di trasporto più comodo ed economico per raggiungere le Cinque Terre è sicuramente il treno, lungo la linea ferroviaria Genova-La Spezia. Ogni paese delle Cinque Terre ha una stazione ferroviaria e i 5 borghi sono collegati tra loro da treni regionali. Nel periodo estivo è attivo inoltre un servizio di battelli che collegano Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore (Corniglia non ha un approdo diretto al mare) da La Spezia, Levanto o Portovenere.
DOVE FARE BASE: Dormire alle Cinque Terre può essere molto costoso e la disponibilità di alloggi è limitata. Levanto, La Spezia e Portovenere sono ottime alternative avendo un’offerta molto più ampia e accessibile.
DURATA DEL VIAGGIO: È possibile visitare le Cinque Terre in giornata. Con più tempo a disposizione si ha modo di esplorare i dintorni: Portovenere, Portofino, Rapallo, Genova.

Vuoi seguire questo itinerario? Progettiamolo insieme!